Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website

PROGETTO WINDHORSE ITALIA

Presentiamo qui un estratto del progetto “Windhorse Italia” presente nel volume “Investire in psicologia – come gli psicologi fanno risparmiare la Collettività”, ENPAP 2017, pag 73.

DESCRIZIONE DEL PROBLEMA

Il progetto è relativo al trattamento e alla cura di persone con disturbi quali quelli della forma e del contenuto del pensiero, dell’umore e di personalità, con una modalità di intervento domiciliare integrata, secondo i principi dell'”Approccio Windhorse” di Edward Podvoll. Trattasi di progetti individualizzati ed integrati “fatti su misura” in un’ottica di accoglienza e attenzione profonda, utilizzando la relazione e l’attenzione al “qui ed ora” come strumenti per ritrovare l’equilibrio perduto.

Il training per gli operatori è basato sulla mindfullness e su tecniche mutuate dalla Gestalt, e permette di entrare in contatto con i soggetti e le loro famiglie in modo gentile ma profondo, rispettandone i tempi e le modalità.
Questo, oltre a produrre un significativo risparmio economico rispetto ad un inserimento tradizionale in comunità, valorizza le abilità e peculiarità di ciascun soggetto, in un’ottica che vede la “guarigione” come il raggiungimento di un equilibrio più funzionale alle esigenze del soggetto stesso, in continua evoluzione.

Le equipe Windhorse si costituiscono sulla base delle necessità del paziente ed in genere prevedono figure di psicoterapeuti, psichiatri, e la figura del “Basic Attender”.
La presenza di equipe di questo genere ha un impatto positivo sul territorio sia perché i pazienti non vengono sradicati, sia perché la presa in carico concerne tutto il nucleo familiare, e il benessere ricercato è quello di tutto il nucleo, i cui componenti sono coinvolti in incontri periodici con le equipe.

Le stesse equipe hanno incontri periodici secondo modalità concordate in cui vigono gli stessi principi di ascolto di sé e dell’altro che si praticano sia durante le sessioni di psicoterapia Windhorse (anche queste a domicilio) sia durante i turni di Basic Attendance. Si viene così a creare un “ambiente Windhorse”, una sorta di comunità dove l’ascolto reciproco è coltivato.

TERRITORIO D’INTERVENTO

Regione Piemonte, province di Torino e di Biella.

VISIONE E TEORIA DEL CAMBIAMENTO

Il “cambiamento desiderato” viene definito con le persone direttamente coinvolte, e potremmo genericamente definirlo come “miglioramento dell’equilibrio raggiunto”; equilibrio che consideriamo dinamico e in costante arrangiamento.
Elementi chiave sono la centralità dei soggetti e il loro reale equilibrio, che dal loro punto di vista potrebbe essere anche un non cambiamento, almeno agli occhi degli operatori. L’”ingresso gentile” dei Basic Attender nella casa e nella vita dei soggetti coinvolti è di per sé, poiché integrato nella quotidianità, foriero di cambiamento, e lo strumento è la relazione. Una relazione reale e, in un certo senso, paritaria, (pur essendo, inevitabilmente, d’aiuto) e pertanto molto più esportabile agli altri modelli relazionali della vita dei soggetti.

Il modello è sperimentato dal 1984 in Colorado e poi in altri stati USA. In Europa a Vienna dal ’94, Svizzera, Germania, e, in Italia, dal 2009, dalla nostra Associazione.

ATTIVITÀ E STRATEGIA

“Turni” della durata di tre ore da parte dei “Basic Attender” – persone formate attraverso uno specifico training basato su mindfullness e tecniche d’ascolto mutuate dalla Gestalt, ma anche utilizzate nei training per attori e danzatori – da una a tre volte la settimana

  • – Sessioni frequenti (una o due a settimana) di Psicoterapia contemplativa (Windhorse – Edward Podvoll)
  • – Incontri mensili fra paziente, famigliari e tutti i membri dell’equipe con modalità tipo “Consiglio” (utilizzo del “bastone parlante”) o di “Open Dialogue” (Jacco Sekkula)

A partire da quanto enunciato finora si individuano quattro fasi progettuali così articolate:

  • – raccolta e analisi del bisogno e delle eventuali risorse disponibili
  • – progettazione dell’intervento e composizione dell’equipe Windhorse
  • – realizzazione del percorso individualizzato
  • – verifica del progetto e valutazione
INVESTIRE IN PSICOLOGIA Come gli Psicologi fanno risparmiare la Collettività

 E’ possibile scaricare tutto il volume a questo link: https://www.enpap.it/DOC/Ebook_ENPAP-Investire_in_Psicologia.pdf