Flavia Chiacchella pianista di formazione e cantante per passione. Si diploma in teoria e solfeggio al Conservatorio di Perugia e studia pianoforte classico e jazz.
Nel 2011 incontra Luisa Cottifogli e inizia a far parte della sua ‘Orchestra Vocale del Sabato’. Da lì è tutto un susseguirsi di esperienze nel campo della polifonia e dell’improvvisazione vocale e dell’esplorazione della voce. Incontra Oskar Boldre e per 5 anni fa parte della sua orchestra vocale ‘Ancore d’Aria’. Studia poi con Bob Stoloff, Anita Daulne, Joey Blake, David Worm, Faraualla, Albert Hera, Charles Raszl.
L’esperienza più significativa però certamente è l’incontro con Rhiannon e il trasferimento alle Hawaii per 3 mesi nel 2018 per studiare con lei. Fonda e dirige con Silvia Laniado dal 2017 il ComiCoro, dove uniscono improvvisazione vocale, polifonia e tecniche del comico applicate al canto.
La sua ultima passione e formazione (con Oskar Boldre) riguarda la conduzione di Circlesong. Fa parte del Collettivo Canti in Cerchio-Italia. Insegna improvvisazione vocale alla scuola di Teatro Fisico ‘Philip Radice’ (To) e alla scuola di improvvisazione teatrale Quintatinta (To) e in altri corsi o lezioni individuali di canto, solfeggio e ear training.
Fa parte del progetto vocale ‘Marilena Anzini e Ciwicè’ al loro secondo album e del collettivo di improvvisazione ‘Groovy Soup Collective’, un collettivo di musicistə che improvvisano tramite il metodo ‘Ritmo con Señas’ di Santiago Vazquez.