Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website

Formazione Windhorse all’ascolto e alla Basic Attendance

“L’approccio Windhorse è basato sulla salute, nel senso che consideriamo tutte le persone  intrinsecamente sane e inclini a tornare alla salute e all’equilibrio qualora siano presenti le giuste condizioni.
Da questo punto di vista, la confusione o gli stati mentali estremi, per cui alcuni usano il termine “malattia mentale”, sono ostacoli temporanei, più simili a nuvole che possono oscurare lo splendore del sole.
Ma proprio come il sole non è realmente attenuato dalle nuvole, allo stesso modo la nostra sanità mentale non è ridotta dalla confusione, è sempre lì come il nostro più profondo alleato.
L’approccio Windhorse si caratterizza  essenzialmente per la creazione di ambienti realizzati su misura, che sollecitano la salute mentale, fisica e l’equilibrio delle persone che li vivono.
E’ un approccio alla comprensione, al trattamento e alla recovery dell’intera persona.
Consideriamo e includiamo tutti gli aspetti della vita di una persona nel processo terapeutico: i nostri ambienti sono radicati (grounded) nel mondo fisico e domestico, coltiviamo relazioni aperte e sane e, naturalmente, lavoriamo per aiutare i nostri pazienti a chiarire e comprendere la loro mente e le loro emozioni.”
(Dall’introduzione di Chuck Knapp al podcast sulla Basic Attendance del “Windhorse Journal” del Windhorse Community Center di Boulder, Colorado)

Le nostre proposte formative sono rivolte a tutti coloro che desiderano approfondire i temi dell’ascolto di sè e dell’altro, e quindi della relazione; a coloro che sono interessati a collaborare con le Equipe Windhorse, ai familiari di persone con sofferenza psichica e a chi opera nel campo della relazione d’aiuto: counselor, psicologi, psicoterapeuti, esponenti del campo psico-socio-educativo, ma anche a chi sia semplicemente curioso di esplorare ed ampliare tutti i possibili modi per comunicare, dentro e fuori da sé.

Perchè la Basic Attendance?
E’ stato detto da Podvoll che gli interventi realmente necessari per ritrovare l’equilibrio sono:
– ampliare la comunità 
– aumentare il senso di responsabilità
– creare un ambiente in cui sentirsi a proprio agio
questi definiscono l’essenza della Basic Attendance, che accanto alla psicoterapia contemplativa, costituisce il fulcro dell’approccio Windhorse.

L’ascolto è capacità necessaria alla Basic Attendance. Coerentemente, con questo percorso di formazione ci proponiamo di coltivare la capacità di stare in una relazione che comprenda l’ascolto della propria presenza, così come quella dell’altro.

Il carattere della formazione è fondamentalmente esperienziale. Non si può raccontare, non si può leggere o studiare, anche se questo può essere d’aiuto per preparare la mente a qualcosa che fondamentalmente deve “succedere” per poter essere compreso.

Per provare a dare un’idea di che cosa si tratta, abbiamo rivolto la domanda a chi ha partecipato al percorso. Per vedere le risposte, clicca qui

Accanto a percorsi di avvicinamento o pratica di varie forme di meditazione, necessarie per comprendere lo spirito della Basic Attendance,  abbiamo messo a punto al momento un Percorso base di sei giornate esperienziali. Il lavoro di costruzione del percorso è ancora in divenire e si affina anno dopo anno.

Al momento, i temi delle giornate sono:

L’INCONTRO
LA PESANTEZZA
UN NON PROGRAMMA
LASCIAR ESSERE
SPERIMENTARE IL TURNO
MEDITAZIONE

Queste giornate hanno una durata di otto ore e avvengono durante i weekend. Il programma prevede una breve contestualizzazione teorica riguardo le varie componenti di questa particolare modalità di “assistenza” (Attendance), subito seguita dalla messa in pratica esperienziale. Sono previsti momenti individuali di riflessione sull’esperienza vissuta con la possibilità di utilizzare mezzi grafici per la “raccolta dei frutti”, seguiti da momenti di condivisione in cui è possibile (ma mai obbligatorio) condividere e confrontare i vissuti e le riflessioni che hanno generato, sia con gli altri partecipanti, sia con aspetti più teorici.

Ascolto reciproco, provare a mettersi dal punto di vista dell’altro, che è sia colui che fornisce l’assistenza, ma anche colui che la riceve. E provando a sperimentarsi nei due ruoli può accadere di scoprire con sorpresa che è più difficile permettere  ad un altro di “assisterci”, piuttosto che il contrario. Forse perché per poter dare è necessario essere capaci di prendere, per poter prendere  essere capaci di chiedere, per poter chiedere saper ascoltare i propri bisogni, e comunicarli all’altro. Solo allora lo scambio, quello vero, paritario, diventa possibile.

Così nasce la Basic Attendance: dall’ascolto dei “presenti nel presente”. QUI ed ORA.

Da gennaio 2024 ripartirà la formazione base:
a Loranzè, (TO) in Via Ceresa 29, un sabato al mese dalle 10,00 alle 18,00
La relativa scomodità del luogo è ampiamente compensata dalla possibilità di lavorare a stretto contatto con la natura. Per raggiungere il luogo si possono organizzare delle macchine da Torino, oppure un comodo servizio di navetta autogestita traghetterà i partecipanti che arriveranno in treno alla stazione di Ivrea.  I pranzi saranno condivisi.

Ecco le date delle 6 giornate di formazione di Loranzè: 20 gennaio, 3 febbraio, 2 marzo, 6 aprile, 4 maggio, 8 giugno e 9 giugno festa finale aperta con la consegna degli attestati.

A Torino, presso Borgo Rubens, in collaborazione con il Dipartimento di Salute Mentale dell’asl città di Torino, partiranno due gruppi di formazione Windhorse: uno a gennaio e l’altro a settembre: tutte le informazioni e le date alla pagina dedicata 

Utile portare: abiti comodi, scarponcini (è possibile si vada a passeggiare nel bosco), coperta ed eventualmente cuscino per stare seduti comodamente a terra, calzettoni o pantofole. Il pranzo sarà condiviso.

Durante gli incontri, nessuna delle proposte è obbligatoria. In caso di difficoltà particolari o problemi fisici o di altro genere, è nostra cura particolare cercare possibili adattamenti individualizzati tenendo conto sia dei singoli partecipanti  che del gruppo, in modo che ci sia per tutti la possibilità di trovare la propria “comodità”, anche in una possibile eventuale “scomodità”.

Teniamo particolarmente a far sì che la formazione sia il più possibile accessibile a chi sia interessato seriamente alla proposta. Per questo invitiamo a contattarci direttamente per qualunque tipo di problema, logistico o economico per cercare insieme possibili soluzioni.

Nel caso di assenze impreviste al percorso, sarà possibile recuperare gli incontri “perduti” nelle edizioni successive della formazione.
Per coloro che hanno già partecipato alla formazione e fossero interessati a ripeterla o completarla, sarà richiesto il pagamento per le sole giornate a cui non hanno ancora partecipato, mentre per le “ripetizioni” la partecipazione è gratuita.
A completamento del percorso, verrà rilasciato un attestato di partecipazione
Accanto a  questo “Percorso Base”, sono attive le giornate di Formazione Permanente Condivisa, amichevolmente detta “FormaPerCondi” su temi specifici. Il carattere di queste giornate è basato sullo scambio e sulla coltivazione dell’ambiente Windhorse. Sono infatti molto apprezzate proposte di scambio e formazione da parte dei partecipanti. Per il momento, le date ipotizzate di FormaPerCondi, affiancate alla formazione base, sono: 4/2  e  7/4  2024. 

Ulteriori approfondimenti su Windhorse, si trovano alla sezione documentazione

 

PER INFORMAZIONI SU COSTI ED ISCRIZIONI :                              segreteria@accordo.to.it – 3402217794 

Sono previsti sconti e agevolazioni per chi si iscrive a tutto il percorso